POSTUROLOGIA

Insegnamento Bricot Bourdiol

Spesso piccoli accorgimenti contribuiscono a prevenire e/o rimandare l'esordio di problematiche muscolo-scheletriche; il sistema posturale è un insieme complesso che coinvolge tutte le strutture del sistema nervoso centrale e periferico (specie Occhio, Piede, Sistema Cutaneo, Muscoli, Articolazioni ma anche l'Apparato Stomatognatico e l'Orecchio Interno). Il sistema nervoso centrale utilizza le informazioni ricevute da Occhio, Pianta dei Piedi e Cute per avere la consapevolezza della posizione del corpo e poter impostare correttamente quanto voluto nei confronti del mondo esterno e di sè stesso.
Se nel tempo sorgono problemi, a qualsiasi livello, il "Sistema" cercherà di compensare in qualche modo fino a quando potrà ma ad un certo punto questa capacità di compensare trova il suo limite proprio dalla "somma" di questi aggiustamenti e compariranno le prime avvisaglie di patologia come fossero una sirena d'allarme.
Questo sistema "inquinato" dai vari compensi vedrà sorgere tutte le problematiche più comuni: tutte patologie che complicano e condizionano notevolmente la vita quotidiana e quindi la nostra Psiche. E' fondamentale a questo punto, pur con tutte le difficoltà facilmente immaginabili agire a vari livelli ed in un tempo adeguato in collaborazione coordinata con altri professionisti per correggere e cercare di riprogrammare il "Sistema".
La Posturologia non è una disciplina a sè: per questo il medico cerca di riunire in un unico ragionamento concetti di oculistica, neurologia, fisiatria, otorinolaringoiatria in modo da stilare una diagnosi completa e delle Priorità di trattamento. Ed ecco anche perchè il medico che studia la postura potrà chiedere ad un paziente di ricorrere anche ad altri professionisti quali Oculista, Ortottista, Dentista, Logopedista Otorinolaringoiatra... e/o di effettuare manipolazioni vertebro/articolari secondo precise tecniche il più possibile prive di rischi ed in ogni caso incruente e non dolorose.
La Posturologia dunque ricerca affrontando il problema a livello della causa, di dare risposte agli effetti e quindi alla sintomatologia.

posturologia torino martha mantelli